Carlo D'Ariano

chitarra

Inizia gli studi musicali all’età di 11 anni con la chitarra presso l’Accademia “G.Marziali” di Seveso ( MB ), sotto la guida del Maestro Stefano Bonfanti.

Da subito, parallelamente al repertorio classico, si dedica anche alla musica leggera, approfondendo pop, rock, blues e country.

Sviluppando interesse verso della musica antica, si dedica allo studio di questa e nel 2012 entra a far parte della classe di liuto di Francesca Torelli, presso il Conservatorio “ G.Verdi” di Milano.

Approfondisce la prassi strumentale rinascimentale e barocca sul liuto e successivamente sulla tiorba, strumento con il quale intraprende il percorso di studi triennale (Diploma Accademico di I livello), concludendolo nel 2020 con il massimo dei voti.

Inizia il percorso di specializzazione biennale con la chitarra sotto la guida di Maria Vittoria Jedlowski ( Diploma Accademico di II livello) , approfondendo l’epoca romantica, contemporanea e moderna.

Frequenta corsi tenuti da Francesco Biraghi, Fabio Spruzzola, Beatrice Campodonico, Gianni Possio, Anna Fontana. Studia e pratica abitualmente l’arte del basso continuo, esibendosi in diverse città.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista, che in ambito cameristico ed orchestrale, con strumenti a pizzico antichi e moderni.

Collabora con la mezzosoprano Elsa Biscari, eseguendo repertorio antico e moderno. Prende parte come allievo a diverse Masterclasses di Maestri di fama internazionale, tra i quali Hopkinson Smith, Xavier Diaz-Latorre e Nicholas Achten.

Dal 2015 insegna chitarra classica e moderna presso l’Associazione Culturale e Musicale “D. Scarlatti” di Baranzate (MI), con la quale collabora e organizza concerti ed eventi.

Viene incaricato come docente esterno per tenere lezioni- concerto nelle scuole, rivolte ai giovani musicisti.

Dal 2017 collabora con il drammaturgo Ettore Radice per la realizzazione di rassegne teatrali sul territorio lombardo e per le stesse ricopre l’incarico di arrangiatore ed esecutore della musica.

Come liutista, collabora più volte con l’ Associazione Musicale “ Mousikè” alla rassegna “ Ville Aperte”, esibendosi nella storica Villa Casati di Muggiò (MB).

Assieme agli archi della OSCOM, (Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano) esegue, sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti, il “ Concerto per quattro violini e basso continuo in Si minore” e i concerti “ Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

L’esibizione fu registrata e pubblicata successivamente in formato video e audio-vinile.

Frequenta i corsi estivi di Alta Formazione Artistica con Francesca Torelli, nell’ambito dei “ San Marino International Summer Courses” e nel 2021 copre l’incarico di Maestro Collaboratore della classe di canto barocco.

Assieme ad Alisa Popova, musicista con la quale suona abitualmente in duo, prende parte attiva, presso la “ Chuvash State University” di Cheboksary ( Russia), ad una conferenza riguardante la storia, la trattattistica e la prassi strumentale del Rinascimento.

Dal 2018 ha la cattedra di “esercitazioni strumentali al liuto”, presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano e dal 2021 anche quelle di “ teoria e solfeggio” ed “ esercitazioni strumentali alla chitarra”.