Paolino Tona

oboe e orchestra

Ha studiato Oboe presso L’Istituto Musicale Pareg-giato “V. Bellini” di Caltanis-setta sotto la guida del Maestro Angelo Palmeri, conseguendo il diploma con il massimo dei voti.

Più volte ha partecipato a Masters Classes e Corsi di Alto Perfezionamento te-nuti dai maestri H. Schellenberger, Luca Vignali, Diego Dini Ciacci, Stefan Schilli, Francesco Di Rosa (presso l'Accademia di Santa Cecilia), e ha frequentato il Corso Speciale tenuto dal M°  T. Indermuhle alla la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha partecipato a diversi Concorsi e Rassegne: è risultato vincitore del primo premio nella propria categoria al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Caccamo (PA), vincitore del terzo premio al 3° Concorso Internazionale per Oboe per Giovani Musicisti di Chieri (TO), vincitore del 3° premio al 1° e 2° Concorso Internazionale per Oboe “G. Ferlendis” di Adrara San Martino (BG), del 2° premio nella terza edizione dello stesso concorso, e del 3° premio all’edizione del 2002 del concorso per Fiati “Ponchielli” di Cremona.

È stato in organico stabile come Sub Principal Oboe doubling on Cor Anglais presso l' Orchestra Sinfonica Nazionale di Malta e ha collaborato inoltre come primo, secondo Oboe e come Corno inglese con rinomate orchestre come: l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Internazionale d’ Italia di Fermo,  L’Orchestra “G. Cantelli” di Milano,  l’Orchestra da Camera “L’Offerta Musicale” di Venezia, l’ Orchestra Sinfonica di San Remo, l’ Orchestra Sinfonica di Roma, l’ Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (con la quale ha suonato con solisti di fama internazionale come S. Mintz, S. Gavrilov, E. Bronzi, P. Entremont).

Ha collaborato anche con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” come 1° oboe sotto la guida del maestro R. Muti, con la quale ha suonato anche in trasmissioni televisive tra le quali il “Concerto di Natale” al Senato della Repubblica Italiana in Eurovisione.

È stato componente effettivo quale 1° oboe nell’ Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato tournée in Italia e all’ estero (Cile, Brasile ed Argentina) con i Maestri S. Accardo e G. Ferro, partecipando anche nell’edizione del suo ventennale incidendo con la stessa un cd per conto della rivista “Classic Voice”, sotto la direzione del Maestro D. Gatti.

Ha suonato, inoltre, sotto la direzione di direttori come R. Chailly, C. Desderi, E. Inbhal, D. Geringas, R. Abbado, G. Tate, A. Ceccato, W. Marshall, X. Zhang, P. Walsh e presso importanti festival internazionali come il Festival Intenational de Belle Ile, nell’isola di Belle Ile en Mer, in Francia.

Ha inoltre avviato un’esperienza cameristica con il quintetto di fiati “Sinestesia”, con il quale ha vinto il primo premio assoluto all’ 11° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” per complessi da camera, il primo premio al 20° Concorso internazionale “Rovere D’ Oro” per ensemble strumentali, il terzo premio al concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti”, e il terzo premio al 30° concorso “F. Cilea” di musica da camera.

Con il Quintetto ha vinto la selezione “Nuove Carriere” indetta dal CiDim, grazie alla quale si è esibito in Sud America in tournée nell’ Estate 2009 nelle città di Buenos Aires, Cordoba, Santiago del Cile, Montevideo, Punta del Este; con la stessa formazione ha inoltre partecipato a importanti stagioni cameristiche, come quelle degli Amici della Musica di Palermo e degli Amici della Musica di Campobasso.

Accanto all'attività orchestrale e cameristica Paolino Tona ha consolidato la propria formazione artistica anche con l’ attività solistica, eseguendo brani come il Concerto di R. Strauss con l'Orchestra Filarmonica Nazionale di Malta, il Concerto per Oboe in Do minore di B. Marcello con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e il Capriccio di K. Pendercki per oboe e archi con l'Orchestra da Camera di Lugano.