Fabiola Marcenaro

violino

Nata a Bollate (MI) nel 1995, inizia giovanissima lo studio del violino e del canto e all' età di sette anni entra a far parte del coro di voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, studiando per la preparazione corale con i Maestri Bruno Casoni, Alfonso Caiani e Marco De Gaspari e per la tecnica solistica con il soprano Alessandra Molinari.

Nel 2005 viene ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di violino del M° Danilo Ortelli, con il quale attualmente sta preparando l' esame di diploma.

Nel 2009 prosegue gli studi del canto corale e solistico presso l' Accademia della Scala.

Nel 2014 consegue il diploma di maturità musicale presso il liceo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e, nel settembre dello stesso anno, viene ammessa al corso di diploma accademico di I livello di Canto nella classe del M° Sonia Turchetta presso lo stesso Conservatorio.

Dal 2003 ha preso parte alle produzioni scaligere di opere liriche quali "Carmen", "Otello", "Tosca", "A midsummer night' s dream", "Pagliacci", "1984", "Suor Angelica", “Lo schiaccianoci” diretta da famosi direttori come Plasson, Caetani, Maazel, Davis, Chailly, Harding ed alle produzioni sinfoniche quali Carmina Burana, Sinfonia n. 3 di Mahler diretta dai maestri Remmereit, Dudamel, Baremboin e la Passione secondo Matteo di J. S. Bach diretta dal maestro Ruben Jais presso l' Auditorium di Milano.

Come soprano solista, oltre a vari concerti di musica sacra per associazioni e cori del territorio milanese, ha interpretato il ruolo di Barbarina nelle Nozze di Figaro di Mozart al teatro Trivulzio di Melzo collaborando con il baritono Giorgio Valerio, ha cantato nell'opera "Chichester Psalms" di Bernstein per il Coro del collegio Ghislieri di Pavia diretta dal maestro Giulio Prandi e ha interpretato arie barocche durante il concerto finale del Corso Internazionale di violino e musica da camera tenuto dal M° Danilo Ortelli presso l' Isola Comacina.

Ha inoltre collaborato con il M° Giammario Cavallaro nei cori del Teatro Coccia di Novara e del Teatro di Milano.

Nel 2011 ha partecipato al progetto Koinè presso il Teatro Dal Verme di Milano in collaborazione con il M° Giovanna Polacco, interpretando i Duetti di Berio per violino.

Dal 2008 al 2011 ha collaborato con l' orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano, preparata dal M° Daniele Parziani, partecipando alle produzioni annuali con esibizioni al Teatro dal Verme e in altre città italiane. Con l' orchestra ha interpretato numerose prime assolute dei compositori Solbiati, Rebora e Simoni.

Ha collaborato anche con l' orchestra FuturOrchestra, esibendosi con il violoncellista M° Enrico Dindo, i Maestri Daniele Rustioni e Alessandro Cadario e il violinista M° Igor Riva.

Presso il Conservatorio di Milano, ha preso parte, come secondo violino solista, alla produzione de "Il Carnevale degli animali" di Saint Saens, in collaborazione con il Teatro Trebbo e l' associazione "La sala deitanti" di Milano, registrando per Mondadori per la realizzazione di materiale didattico. Ha partecipato inoltre ai laboratori "Cantarsettecento" e "Cantarinscena" per l'allestimento di opere liriche come "La Serva Padrona" di Pergolesi, "Arlecchinata" di Salieri e "L' impresario in angustie" di Cimarosa.

Attualmente fa parte, in qualità di violinista, dell' Ensemble "Ars Liberalis", diretta e preparata dai Maestri Massimo Fiocchi e Danilo Ortelli; con questa formazione si è esibita presso numerose città italiane, in particolare presso la Basilica di San Marco di Milano e presso la Chiesa  parrocchiale di Borghetto di Vara (SP) in occasione del primo anniversario dell' alluvione, eseguendo il Requiem di Haydn.

Con la stessa formazione si è inoltre esibita come violino solista, eseguendo il Concerto per quattro violini e orchestra in Si minore di Vivaldi, presso l' International School of Europe.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclasses con il soprano M° Annamaria Castiglioni e con i violinisti M° Eva Bindere, M° Danilo Ortelli e M° Anton Sorokow ed è risultata idonea alle selezioni per la formazione dell' Orchestra Giovanile Rotariana.

Il 18 dicembre 2014 partecipa alla prima edizione dello STRADIVARI memorial day, suonando tra i 50 violinisti solisti selezionati come migliori allievi dei conservatori e accademie italiane durante la  commemorazione musicale nella Chiesa di Sant' Agata di Cremona, trasmessa in eurovisione. Nell'estate del 2015, ha tenuto il corso di violino durante la prima edizione di “Campus Orchestra 2015” presso Gromo (BG).

Durante l' anno scolastico 2014/2015, ha collaborato come tirocinante volontaria presso l' Istituto Comprensivo “G. Rodari” ad orientamento musicale di Baranzate (Mi) per le attività musicali.

Ha insegnato violino presso la scuola primaria per l' Educazione allo Sport e alla Musica “S. Giusto” di Milano e, dallo scorso anno, insegna violino presso l' Associazione “D. Scarlatti” di Baranzate (MI) e l' Istituto Sacro Cuore di Milano.