Giada Guzzetti

flautista

Nata a Milano nel 2000, si avvicina alla musica all'età di 8 anni prendendo lezioni di pianoforte presso la Scuola Civica "Imparalarte" di Novate Milanese.

Studia flauto traverso dall'età di 12 anni, presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale "S. Pellico" di Arese, sotto la guida del M. Donato Pierri.

Continua gli studi con il M. Mauro Sironi frequentando il Liceo Musicale "C. Tenca" di Milano. Durante gli anni liceali, dal 2015 al 2019, suona con l'Orchestra Sinfonica Junior di Milano, prendendo parte a diversi concerti in qualità di primo flauto, sotto la direzione della M. Pilar Bravo e di Sandro Cerino.

Nel 2022 consegue la Laurea di I livello con la votazione finale di 110/110 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida del M. Diego Collino, con cui attualmente prosegue gli studi.

Ha partecipato, come allieva effettiva, a Masterclass con i flautisti Davide Formisano, Adriana Ferreira e Andrea Manco e al Seminario di Musica Contemporanea tenuto da MDI Ensemble.

In Conservatorio ha preso parte a concerti con diverse  formazioni orchestrali, come la Banda del Verdi, la Youth Orchestra, l’Orchestra Ritmico-Sinfonica, l’Orchestra  Sinfonica del Conservatorio di Milano, sotto la direzione dei Maestri A. Gasperin, S. Satanassi, P. Popiel, A. Mandarini, D.G. Moles, P. Mianiti.

La passione per la musica, estesa oltre l’ambito classico, l’ha portata a collaborare con l’Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori in occasione di un concerto al Teatro  D'Annunzio di Pescara, sotto la bacchetta del M. Paolo Silvestri e con la partecipazione di Paolo Fresu.

Ha partecipato alla 23esima edizione dei Rencontres Musicales de Méditerranée e al concerto di Capodanno 2023 presso il Théâtre Municipal de Bastia sotto la direzione del M. Alessandro Bombonati.

Dal 2015 fa parte dell'associazione "Joy Flute Ensemble", un'orchestra di flauti con cui ha svolto numerosi concerti, e con cui collabora come docente.

Dal 2023 insegna flauto presso l’Istituto Musicale Accademia Vivaldi di Bollate e presso l'Associazione Scarlatti di Baranzate