Estella Noris

pianoforte

Diplomata in pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Bergamo “Gaetano Donizetti”.

Studia sin da piccola con la concertista Maria Rosa Bodini, che la accompagna nel percorso musicale fino al diploma. Con la stessa insegnante si perfeziona frequentando i corsi “Musica Giovani” di Sesto San Giovanni, affrontando sia il repertorio solistico, sia il repertorio da camera, in particolare il duo pianistico a quattro mani, formazione con la quale ottiene lusinghieri successi in numerosi concerti pubblici.

Si esibisce in diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto, partecipando a eventi e rassegne musicali di Milano e provincia: da alcuni anni collabora come pianista con l'Associazione Musicale “Domenico Scarlatti” di Baranzate.

Appassionata di musica vocale, ha cantato come corista in diversi cori polifonici del Milanese. Dal 2004 collabora con il compositore Milanese Aldo Rossi nella trascrizione in formato digitale delle sue opere e, in duo con il figlio Stefano Rossi, nell'esecuzione e incisione delle medesime.

Da sempre si occupa di didattica della musica e del suo strumento: dal 1987 al 2009 ha insegnato Pianoforte presso vari istituti musicali e, nel periodo 1983-2002, Educazione Musicale in diverse Scuole Secondarie di Primo grado, sia statali che private.

Dal 2002 è docente di Pianoforte presso varie Scuole Medie Statali a Indirizzo Musicale e dal 2008 è titolare della cattedra di Pianoforte presso l'Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Baranzate.

Nel 2019 inizia a frequentare il corso di Flauto dolce della concertista Lucia Corini presso la Civica Scuola di Musica di Desio e nel 2022 ottiene l'Intermediate Certification in Recorder Duo del Trinity College di Londra, in coppia con Eliana Porro. Dal 2022 frequenta i corsi Cem presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano per perfezionare la tecnica e lo studio del flauto dolce barocco. Suona in Consort trio con l’insegnante Luciano Nizzoli e la flautista Eliana Porro.

pianoforte